Home Eventi - Desy Icardi La pasticciera di mezzanotte al Circolo dei Lettori di Torino

La pasticciera di mezzanotte al Circolo dei Lettori di Torino

Mercoledì 22 novembre alle h. 21.00, Desy Icardi presenterà il suo nuovo romanzo, La pasticcera di mezzanotte (Fazi editore)  al Circolo dei lettori di Torino, di via Bogino 9.

Dialogheranno con l’autrice Beatrice Manetti, ricercatrice di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli studi di Torino e Camilla Valletti, redattrice presso la rivista L’Indice dei Libri del Mese e consulente editoriale per Einaudi, Ponte alle Grazie, Salani e Bollati Boringhieri. .

Evento gratuito sino a esaurimento dei posti, ulteriori informazioni sul sito del Circolo dei lettori.

Il romanzo

Il capitolo finale della serie sui cinque sensi: dopo L’annusatrice di libri, La ragazza con la macchina da scrivere, La biblioteca dei sussurri e La fotografa degli spiriti, la pentalogia di Desy Icardi trova la sua conclusione in questo romanzo dedicato al gusto.
Nel 1917, in pieno conflitto mondiale, la città di Torino è travolta dalla “rivolta del pane”. L’avvocato Ferro si offre volontario affiancando le numerose dame di carità che si adoperano per poveri e malati. È così che ritrova Iolanda, conosciuta anni prima, che la sua famiglia avrebbe tanto desiderato fargli sposare. Durante i difficili anni della guerra, quando le donne dei ceti sociali più bassi vengono chiamate a lavorare come operaie nelle industrie belliche, le signore benestanti devono imparare ad arrangiarsi: anche Iolanda, così, si troverà per la prima volta obbligata a cucinare, scoprendo una parte segreta di sé che la cambierà per sempre. Il sapore del cibo, infatti, pian piano si trasforma in ricordo: proprio grazie al cibo, Iolanda si riconcilierà con il proprio passato e con i fantasmi della sua famiglia che spesso tornavano a tormentarla.
Ancora una volta, Desy Icardi ci regala personaggi umanissimi e indimenticabili, tratteggiando in maniera vivida la città di Torino durante un periodo cruciale della sua e della nostra Storia.

Condividi:

The event is finished.

Data

Nov 22 2023
Expired!

Ora

21:00 - 22:30