macchina scrivere pink

Nell’autunno 2017, grazie a  URLA produzioni (Urso e Lanni) e al sito CuriosiTO ho avuto l’opportunità di realizzare un progetto a lungo accarezzato; si tratta della web serie comica “(quasi) Scrittrice”,  che racconta in maniera comica, le avventure agrodolci di una scrittrice emergente.

 La serie al momento si compone di cinque episodi, che potete trovare sulla pagina facebook di CuriosiTO o sul canale Youtube di URLA produzioni.

Ogni episodio dura pochi minuti, e qui di seguito trovate i link a ognuno di essi.

Episodio 1

In questa prima puntata la “quasi scrittrice” si trova a confrontarsi con il pregiudizio che attribuisce il titolo di “scrittore” soltanto ai pochi eletti che vivono di scrittura. Il pretesto è un appuntamento al buio, che come prevedibile non si concluderà nel migliore dei modi.

Episodio 2

Nel secondo episodio la “quasi scrittrice” avrà a che fare col demone che attanaglia tutti gli scrittori, dai premi nobel agli ultimi scribacchini della domenica: il blocco dello scrittore. Talvolta però, il termine “blocco dello scrittore” viene utilizzato per mascherare un’imbarazzante attitudine al “cazzeggio”.

Episodio 3

Nella terza puntata la “Quasi scrittrice” è affiancata da un altro personaggio il cui ruolo è ricoperto dalla stessa attrice che, per inciso, sono io. L’episodio racconta l’incontro della “quasi scrittrice” con il suo idolo letterario, un’affermata collega che però, nonostante le vendite cospicue e i molti premi e riconoscimenti, non conduce la vita che  la sua fan si era immaginata.

Episodio  4

Dopo aver passato mesi, talvolta anni,  a scrivere e revisionare un romanzo;  dopo aver trascorso mesi, talvolta anni, a cercare un editore; dopo aver promosso il libro forsennatamente presentandolo in librerie, circoli, ristoranti e drogherie, le vendite non decollano. Ecco allora arrivare qualcuno che non ha mai scritto – e forse neppure letto – una riga, che vi spiega dove avete sbagliato. Tutti scrittori con la penna degli altri!

Episodio 5

Dopo tanti sacrifici, la “quasi scrittrice”  riceve una ricompensa: il suo primo fan! L’ha contattata  via internet e vuole farle tante domande, ma nessuna di esse ha a che fare con i suoi libri. Nel giro di pochi clic, il fan diventa un hater.

Episodio 6

Per ora ci siamo fermati qua, ma le disavventure che possono travolgere una “quasi scrittrice” sono infinite, per cui chi vivrà vedrà.

quasi scrittrice la stampa

La Stampa del 2 febbraio parla della web serie “quasi Scrittrice”

Condividi: