Oggi, mentre vi scrivo, è il 15 febbraio e mi sono lasciata alle spalle San Valentino, festa della quale apprezzo soltanto la sovrabbondanza di cioccolato e l’intrinseca ironia dolceamara,  che ha prodotto tanto umorismo di qualità.

Non parlo degli articoletti sul mio blog – ne scrivo quasi uno ogni anno su San Valentino –  che se leggeste magari vi strapperebbero una risatina tirata (io comunque vi lascio il link di Patataridens, non biasimatemi), ma  mi riferisco all’uomo che più ha influenzato la mia vita e scatenato le mie fantasie intellettuali e umoristiche: il grande Charlie Brown!

Il San Valentino di Charlie Brown era una via di mezzo tra il carnevale e l’apocalisse, tragicommedia allo stato puro, una mistura di dolcezza e sadismo da far sbiancare il grigio delle omonime cinquanta sfumature.

Inoltre, la seconda parte del giorno di san Valentino 2024 (la parte più importante, quella con cena e – si auspica – dopo cena romantici), coincideva con la metà di un febbraio bisestile.

Dicono che l’anno bisestile rechi malasorte, personalmente vivo il 29 febbraio come un giorno magico, un ritaglio di tempo rubato al calendario, un momento prezioso come sono preziose tutte le rarità.

Questo febbraio bisestile mi ha fatto un paio di regali.

Il primo più che un regalo è un biglietto d’auguri, anzi, una valentina come diceva il mio amico Charlie Brown, una promessa che si concretizzerà in seguito.

Taglio corto: ai primi di febbraio è stata resa nota la copertina dell’edizione spagnola del mio romanzo La fotografa degli spiriti (Fazi editore 2023) che uscirà il 25 aprile 2024 per ADN.

La seconda sorpresa che mi ha regalato questo febbraio bisestile, è stato il ritorno di un mio vecchio amore: il teatro.

Purtroppo dopo il covid non sono più riuscita a saltare sul palco con la consueta regolarità, inoltre gli impegni “libreschi” mi hanno ulteriormente dissuasa dal rimettermi in pista (anzi, in scena, poiché la pista è quella del circo e io purtroppo non ho dimestichezza con nessuna delle arti circensi).

Ai primi di febbraio, però,  il mio amico, attore e regista Paolo Vallerga, mi ha proposto di far parte del cast di un suo spettacolo dal titolo Best Seller – edizione tascabile.

Best Seller è un long-form d’improvvisazione teatrale, che va in scena da quasi quindici anni, nel quale io interpreterò… Me stessa.

Trascrivo dalla cartella stampa:

         Nella nuova edizione dello spettacolo d’improvvisazione teatrale Best Seller, dal titolo “La donna del dubbio“, la scrittrice Desy Icardi vestirà i panni della scrittrice Desy Icardi,  cimentandosi con la scrittura di un giallo a tinte forti, una storia piena di colpi di scena e situazioni  imprevedibili; soprattutto per lei che ha scritto parecchi libri, ma mai un giallo!

Non perdete l’appuntamento con il noir in scena senza copione!

Sai che sforzo interpretativo fare se stessi!

Be’, non sarebbe sano correre la maratona dopo anni di vita sedentaria, meglio riattivarsi gradualmente.

Ma ora veniamo al dove, quando e come!

Dove

Torino – Teatro Q77

Corso Brescia 77 – 10152 Torino

Quando

Venerdì 8 marzo 2024, h. 21.00

Info:

info@qsettantasette.com

Tel. 335/8366084

Prenotazione online

Qualche parola in più sullo spettacolo

Una scrittrice si accinge a scrivere un romanzo giallo e lo farà in scena, seguendo i capricci dell’ispirazione. I personaggi prendono vita e incrociano i propri destini in base ai suggerimenti messi per iscritto dal pubblico prima dello spettacolo. La storia cambierà secondo inattesi bivi e insospettabili risvolti, catapultando personaggi, attori, scrittore e pubblico nel cuore di un racconto totalmente imprevedibile.

Gli attori, dunque, improvvisano. Quello che sanno della storia lo apprendono soltando dopo essere entrati in scena utilizzando i suggerimenti del pubblico come trampolino di lancio verso l’improbabile e dando vita a situazioni grottesche, comiche o drammatiche.

La storia narrata ha una sequenza scandita dallo scrittore che improvvisa in base alle trame nate in scena, rendendo il “romanzo” unico e irripetibile, originale alchimia di sentimenti e situazioni… in pratica un “Best Seller” (in edizione tascabile)!

Interpreti:

Isabella Biglione

Nino Cotroneo Smith

Desy Icardi

Lara Mottola

Andrea Bruno

Paolo Vallerga

Buon  bisestile a tutti!

Condividi: