A due mesi dall’uscita, L’annusatrice di libri, il mio romanzo edito da Fazi editore, sta proseguendo il suo cammino, regalandomi grandi emozioni e soddisfazioni.

Le emozioni e soddisfazioni  continueranno in questo mese di maggio, che vedrà L’Annusatrice di libri ospite del Salone internazionale del libro di Torino e del Salone OFF

.

L’annusatrice di libri al salone del libro di Torino

 

L’annusatrice di libri vi attende  al Salone Internazionale del Libro, dal 9 al 13 maggio, allo stand di Fazi editore – Padiglione OVAL – stand W34-X33.
Allo stand troverete tutte le novità del catalogo Fazi, i bestseller, e… la shopper de L’annusatrice di libri!

La presentazione de L’annusatrice di libri al salone di Torino

Sabato 11 maggio, alle 14.30 avrò l’onore di presentare L’Annusatrice di libri nella “sala rosa”. Dialogherà con me Bruno Gambarotta, letture a cura dell’attrice Eleonora Frida Mino.

l'annusatrice di libri al salone del libro di torino

 

Salone OFF

Lunedì 6 maggio io e L’annusatrice di libri saremo ospiti del Bibliobus, la biblioteca su ruote del sistema bibliotecario urbano del comune di Torino, che, alle ore 17.00, sosterà nei press del giardino Emilio Pugno.

L'annusatrice di libri sul bibliobus

EXTRA!

Desideravo fare qualcosa di speciale per ringraziare i lettori e i blogger che mi hanno sostenuto sin dall’uscita del libro, ho così pensato di organizzare un passeggiata letteraria per i luoghi di Torino che fanno da sfondo al romanzo.

Il tour letterario si terrà venerdì 10 maggio alle ore 18.30, la partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario registrarsi a web@fazieditore.it.

Qui di seguito il percorso completo del tour.

 

Una passeggiata per le vie di Torino, sulle tracce de L’annusatrice di libri

Venerdì 10 maggio, h.18.30 – ritrovo alle 18.15 in Piazza Solferino davanti alla fontana Angelica

 

 

Piazza Solferino, palazzi signorili caratterizzati da un’elegante compostezza che, tuttavia, dissimula gli arcani simboli – taluni massonici, tal altri addirittura alchemici – dei quali sono costellate le facciate. Qui prende il via la passeggiata letteraria dedicata al romanzo L’Annusatrice di libri, di Desy Icardi, edito da Fazi editore. Siamo a Torino nel 1957, e la quattordicenne Adelina perde misteriosamente l capacità di lettura ma, altrettanto inspiegabilmente, acquisisce la facoltà di leggere con l’olfatto. In compagnia dell’autrice, i partecipanti visiteranno i luoghi che fanno da sfondo alle vicende del romanzo e potranno ascoltarne alcuni brani.

Le letture sono a cura dell’attrice Lydia Corbelli.

Prima tappa

Adelina, la giovane protagonista del romanzo, ha appena fatto visita all’amica Luisella, figlia del facoltoso e controverso notaio Vergnano. A casa dei Vergnano, nella loro fornitissima biblioteca, Adelina ha appena fatto un’incredibile scoperta: è in grado di leggere con l’olfatto.

Tornando a casa, confusa e frastornata dalla strana scoperta, Adelina indugia accanto alla fontana Angelica, un’opera dalla storia misteriosa e controversa che mostra sul davanti l’opulenza dei modelli classici, mentre sul retro cela messaggi oscuri; un po’ come la famiglia Vergnano che dietro a una facciata di irreprensibile rispettabilità, nasconde inquietanti segreti.

Seconda tappa

Ripercorrendo il cammino di Adelina, i lettori si ritroveranno ai giardini Lamarmora dove, su una delle tante panchine, la ragazza compie i suoi primi esperimenti di lettura olfattiva.

Terza tappa

Dai giardini Lamarmora il gruppo ci sposterà nella vicina via Garibaldi dove, al civico 23, era ubicata la sede storica della libreria Paravia nella quale Adelina si reca alla ricerca di una “copia odorosa” de I promessi sposi,; poiché quella in suo possesso è assolutamente inodore.

piazza savoia

Quarta tappa

Proseguendo per via Garibaldi in direzione di piazza Statuto, all’angolo con via delle Orfane si trova chiesa di San Dalmazzo nella quale Amalia, la ricca e taccagna zia presso la quale alloggia la protagonista, convolò a giuste e rocambolesche nozze con il ricco colonnello Peyran, nel lontano 1935.

Quinta tappa

Svoltando in via delle Orfane, il gruppo imboccherà via Corte d’Appello e attraverserà piazza Savoia, ritrovandosi invia del Carmine, dove è ubicato  il palazzo che Desy Icardi, autrice de L’Annusatrice di libri, ha immaginato ospitare l’appartamento di zia Amalia e, al piano inferiore, quello dell’eccentrico avvocato Ferro. Dopo aver gettato uno sguardo al campanile della chiesa del Carmine, che nottetempo riscuoteva Adelina dalle sue lunghe letture, il gruppo si incamminerà per via Bligny, isalendola sino all’angolo di piazza Arbarello.

Il tour avrà una durata di circa quaranta minuti e si concluderà con un piccolo brindisi in piazza Arbarello 6, nell’attuale sede della libreria Paravi.

 

Condividi: