E chi l’avrebbe detto?

Io no di certo, eppure eccomi al quarto, e penultimo, romanzo della mia pentalogia sensoriale!

Nei precedenti romanzi ho esplorato l’olfatto con L’annusatrice di libri, il tatto con La ragazza con la macchina da scrivere e l’udito con La biblioteca dei sussurri.

Martedì 22 novembre uscirà, per Fazi editore così come i precedenti romanzi, La fotografa degli spiriti, storia dedicata al senso della vista.

Di cosa parla il romanzo?

Dunque…

C’è un piroscafo, una fotografa, una famosa medium, povere contadine, eleganti signore co grandi cappelli e  corsetti a S, un sensale, una truffa a sfondo spiritico e…

C’è l’avvocato Ferro, ovviamente!

La trama

Nella Torino di inizio Novecento, il giovane Edmondo Ferro ha cominciato da poco la sua carriera di avvocato mentre nelle campagne piemontesi, dove regnano incontrastati duro lavoro e povertà, una ragazza è costretta a imbarcarsi per terre lontane: due destini paralleli che si incontreranno sorprendentemente in una storia sulla capacità di assecondare le proprie inclinazioni nella ricerca della vera felicità.

L’avvocato Ferro lavora svogliatamente nel prestigioso studio di famiglia quando in realtà vorrebbe solo dedicarsi alla lettura dei romanzi, sua unica vera passione. Nei salotti dell’alta borghesia cittadina, che è costretto a frequentare, stanno facendo parlare di sé alcune medium trattate come dive e spesso accompagnate da fotografi che si dicono in grado di immortalare gli spiriti dell’aldilà: un’attività molto alla moda ma altrettanto sospetta sulla quale l’avvocato si ritrova suo malgrado a dover fare chiarezza. Nelle campagne circostanti, intanto, sono in molti a decidere di emigrare; è anche il caso di Pia, un’umile ragazza che, con la speranza di aiutare la propria famiglia, viene convinta da un intraprendente fotografo a imbarcarsi per l’Argentina insieme ad altre giovani contadine, nell’illusione di raggiungere un promesso sposo che non ha mai visto e che non vedrà mai. Il viaggio infatti riserverà a tutte ben altre sorprese e, tra pericoli inaspettati e gravi disavventure, Pia avrà l’occasione di scoprire una vocazione che prima non conosceva.

Condividi: