Aprile dolce dormire?

Chi si è inventato questo proverbio, di certo non conosceva l’ora legale.

Portare aventi le lancette di un’ora è sempre traumatico:  la sera si ha la sensazione di andare a dormire con le galline, e la mattina di risvegliarsi col gallo.

La prima metà di aprile per me è stata questo: tanto sonno e un gran via vai di pollame molesto.

Ultimamente sto sonnecchiando, lo ammetto, ma tra un pisolino e l’altro mi do da fare come posso.

UN NUOVO PODCAST

Il mio aprile è cominciato all’insegna della pesantezza: pesantezza alla testa causata dal passaggio all’ora legale, ma anche pesantezza di stomaco dovuta all’abbuffata pasquale.

Sarà forse il caso che mi metta a dieta?

Purtroppo l’unica dieta che io sia mai riuscita a seguire con costanza, è quella letteraria.

Ve ne parlo nel podcast di Fazi editoreParole d’autore”, che trovate su Spotify e altre piattaforme.

Se siete lettori buongustai in questo podcast troverete pane – nonché burro e marmellata – per i vostri denti.

Ascolta il podcast.

BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR

Il 9 aprile ho visitato la Bologna Childrens’ Book Fair, la fiera  internazionale dell’editoria per bambini e ragazzi. Come già l’anno scorso, la fiera di Bologna è stata una variopinta immersione di creatività e  ispirazione.

A parte saltabeccare da uno stand all’altro traboccante d’ entusiasmo, ho avuto modo di partecipare a due panel molto interessanti.

RACCONTARE L’AMORE. SGUARDI SU ADOLESCENZA, YOUNG ADULT E ROMANCE, un incontro  organizzato da ICWA il cui obiettivo era quello di esplorare storie e scenari legati all’affettività e alle emozioni dei lettori adolescenti. Se vi interessa approfondire l’argomento, sul sito ICWA trovate un report dettagliato scritto da me.

Il secondo incontro che ho seguito si intitolava INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA LETTERATURA PER RAGAZZI: METTIAMOLA ALLA PROVA e trattava di un esperimento editoriale nel quale il talento umano sfidava l’AI, cimentandosi nella stesura di una storia basata sulle medesime premesse.

Chi ha vinto la sfida?

Per ora il talento umano, ma col tempo chissà…..

Il progetto ha dato vita al libro Viaggio oltre l’ignoto, edito da Il castoro.

Ha partecipato all’incontro Valentina Federici, la penna umana del progetto.

NUOVA USCITA!

Aprile mi riserva ancora un bel regalo (anche se, magari, ne avrò degli altri… Forza aprile, non essere tirchio visto che mi stai togliendo il sonno!), il 25 aprile uscirà infatti, per ADN, La fotografa de los espiritus.

Si tratta dell’edizione spagnola de La fotografa degli spiriti, romanzo uscito in Italia nel novembre 2022 con Fazi editore.

La fotografa de los espiritus sarà nelle librerie Spagnole a partire dal 25 aprile, e approderà in quelle messicane e colombiane nei mesi successivi.

La traduzione, come per i precedenti tre romanzi della pentalogia, è a cura di Xavier González Rovira.

Grazie per essere stati con me fino alle ultime righe, ci rileggiamo il mese prossimo qui sul mio sito, oppure potete leggermi ogni giovedì su Patataridens, il mio blog dedicato all’umorismo femminile.

Condividi: